Pagina 1 di 1

Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 13/01/2018, 16:30
da Seven
Rieccoci qui con un altro confronto serrato, anzi, serratisaimo..
Le moto che abbiamo scelto oggi per voi sono due "bombardoni", così piace chiamarle ai possessori dato che i motori con cui sono equipaggiate sono molto prestanti, vigorosi e spingono come tori...
Le abbiamo portate sulle colline dell'oltrepo ma causa il poco tempo disponibile non siamo riusciti a torturarle in mulattiera..ma va bene uguale, lo abbiamo già fatto in passato..

Alcune caratteristiche tecniche

Xr650

Peso 128kg
Capacità sebatoio 10lt
Potenza 40kw
Alimentazione carburatore
Marce 5
Accensione pedale o a "strappo"

690

Peso 138kg
Capacità sebatoio 12lt
Potenza 48kw
Alimentazione iniezione wlettronica
Marce 6
Accensione elettronica

Alcune foto statiche

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il 690 sicuramente più fresco nelle linee, giovane e funzionale..da l'impressione di una moto curata e poliedrica, bastano pochi accorgimmenti per renderla perfetta per i viaggi avventura
L'xr è più spartana, rude, nuda e cruda; il mio restyling può non piacere ma la versione originale cambia soltanto nella mascherina, parafango anteriore e grafiche per cui quella é..da l'impressione di una moto votata più all'off che ai viaggi avventura e la prova dinamica lo confermerà

Le gomme
Goldentyre 723 per il 690

Immagine

Pirelli mt21 al posteriore e scorpion rally all'anteriore per l'xr650

Immagine

Sicuramente gli equipaggiamenti sono stati scelti per sfruttare al meglio le caratteristche delle moto e il loro utilizzo dual, quindi buona resa kilometrica e buona tenuta e trazione su fondi asciutti, quando però il terreno diventa maltoso o umido, fate molta attenzione; su asfalto, anche asciutto, ricordatevi che avete sempre e comunque delle tassellate.......

Plancia di comando

Ktm 690

Immagine

Si vede poco perché il nostro waveman è appena rientrato da dakar per cui ha ancora su tutti gli attacchi per la navigazione..............................ahahahah
Comunque il 690 ha contagiri e un display multifunzione

Xr 650

Immagine

Non c'è niente da commentare, è tutto qui...hihihihihi

Forza, accendiamo sti bombardoni e vediamo di che pasta sono fatti..

Immagine

Il 690 é una gran gran moto tuttofare, efficace in off e piacevole su bitume; sui percorsi stretti asfaltati può sicuramente tenersi dietro moto molto più esuberanti e specialistiche.
Ha una bella ciclistica, buoni freni e si guida con facilità. Ma il vero punto di forza è il motore....non arriva mai, è infinito, ha un allungo impressionante e la cosa bella è che è pure affidabile e consima pochissimo..insomma ktm ha davvero fatto un gran lavoro con questo lc4.
In off veloce é stabile e nel brutto sa cavarsela a patto di essere una buona manetta; l'impestato non ci interessa, per quello ci sono le moto da 100 kg..
In definitiva ottima moto dual che necessita di poca manutenzione, bassi costi di gestone, ti permette di divertirti in off e di toglierti qualche sassolino dalla scarpa su bitume; un difetto, scarso raggio di sterzata, in off è davvero fastidioso.

Immagine


Immagine

L'xr è ignoranza pura, rapporti cortissimi, motore esplosivo, consumi notevoli e pochi compromessi..una moto di altri tempi.
Ho dovuto mettere un dente in più per poter viaggiare quasi dignitosamente a 110 orari..con i rapporti priginali le trasferte asfaltate sono una tragedia..
Ha però un punto di forza che ti fa dimenticare presto la scomodità sulle statali dritte e cioè un'accoppiata telaio motore da motogp..sui tornanti sembra di guidare una spada, precisissima e affilatissima in inserimento, a centro curva non si scompone minimamente e in uscita alza l'anteriore come volesse decollare..davvero goduriosa..
In off ha tantissima trazione, anche nelle ripartenze da fermo in posizioni precarie basta lasciare la frizione e con un filo di gas parte e ti porta su a mo di trattore..nel veloce è stabilissima e molto divertente. Davvero una moto efficace.
Ha qualche difettuccio, consuma parecchio, mangia olio come fosse benzina e non ha il bottoncino magico..per carità, la mia parte benissimo e subito ma se devi farla partine da una posizione precaria sono chezzi.

In definitiva, due belle dual. Il 690 più giovane, gran motore, consumi ridotti e poca manutenzione; l'xr moto indemoniata, divertente ma che chiede qualche sacrificio..

Immagine

Immagine

Immagine

Da seven e waveman è tutto, alla prossima ragazzi....

Immagine

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 13/01/2018, 16:44
da paolo lc8 silver
E bravi ragazzi come sempre un bel reportage, in effetti ad oggi se mai ci fosse una sostituta della SE sarebbe sicuramente un 690 o addirittura ancora meglio un 701, tanto viaggi su due ruote non ne farò quasi più e poi adesso tengo carrello......

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 13/01/2018, 18:18
da Mikifly
Bel report Luca!!!!!!
L’xr mi è sempre piaciuto tanto mi da davvero l’idea di moto l’unica cosa che mi ha sempre frenato è l’avviamento, avendo il ginocchio destro molto delicato avrei sempre paura di contraccolpi rovinosi.
Comunque BRAVI

Re: Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 13/01/2018, 18:25
da Gattun
:ok: :ok: :ok:

Re: Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 13/01/2018, 18:42
da Seven
Miky la mia parte davvero molto bene tanto che parte anche stando seduto..e quando dopo tanti giorni di fermo la tiro fuori bastano una due calci che si avvia..la cazzata del non avere il bottoncino è solo quando ti trovi messo male..allora si che è una rottura

Re: Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 13/01/2018, 18:44
da Antoni..one
Bravi, bel reportage. Aspettiamo un intervento anche dell'altro pilota.
Entrambi avete (o avete avuto) la LC8 Adventure. riuscite a guidare la vostre attuali moto, in piedi, come la sorellona?
Lo chiedo perche io non riuscirei a guidarle in piedi, essendo alto 1,90 .

Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 13/01/2018, 18:59
da Mikifly
Antó se parliamo di “taglia” essendo più abbondante di te posso dirti che con i dovuti accorgimenti ero riuscito a cucirmi addosso anche il 525 per una comoda guida in piedi, il problema che dove con l’adventure stringevo la moto, con il mono stringevo il nulla.
Altro aspetto sono le reazioni del mezzo. L’adventure è il SuperEnduro dato il Loro peso sono meno sensibili alle variazioni di assetto del pilota, con il mono, se sposti il peso ( anche involontariamente ) lei segue subito e questo la rende, per me molto più faticosa da guidare.

Re: Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 14/01/2018, 17:31
da Frikke
Un'altro difetto dell'XR, anche se la tua parte bene, è il carburatore di serie, basta un'appoggiata e se non conosci la tecnica giusta per farla ripartire vedi i sorci verdi, e la forca pur di enormi dimensioni pecca un po' in scorrevolezza, per il resto la ricomprerei oggi stesso :ok:

Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 14/01/2018, 22:48
da fAb!0
Bravi ragazzi. Inutile dire da ke parte sto...anche solo x l'assenza del bottoncino magico non potrei mai pensare ad Xr che rimane una moto che ha fatto la storia e senza la quale oggi non esisterebbe il 690.

Re: Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 15/01/2018, 11:22
da barba
bella comparativa :claps:

Re: Honda xr 650 R vs Ktm 690 R

MessaggioInviato: 16/01/2018, 11:49
da Jaga
Dovresti anche aggiungere che Presidente da quando "pilota" 690 e' persona piu' felice su faccia della terra...... Bravi bel report!