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KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 17:50
da Seven
Oggi abbiamo fatto un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per l'umanità....ahahahah..
Come sempre non ci piace prenderci troppo sul serio quando si parla di moto ma oggi è stata devvero una una bella giornata..
Insieme ad Aldo1 abbiamo messo alla frusta (si come no ahahah) la mia Adv s e la sua At 1000..giro in off e un pò di asfalto..ce le siamo anche scambiate come vogliono le migliori comparative di settore...hihihihihi (ma smettila)
Il tutto per mettere definitivamente la corona all'unica regina...

Qualche Specifica tecnica

ADV

Cv 97
Peso 199 KG
Altezza sella 915 mm
Ruote 18/21
Capacità serbatoio 22

AT

Cv 95
Peso 208
Altezza sella 850/870
Ruote 18/21
Capacità serbatoio 18.8

Alcune foto statiche..molto belle entrambe..l'aggressività non manca di certo

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Molto aeronautico, completo e ben leggibile il cruscotto dell'AT

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Molto scarno ed essenziale quello dell'ADV, non c'è neanche il livello carburante

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E ora le scarpette..
L' ADV monta le goldentyre GT723

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L 'AT le nuove anlas capra x

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È ora di accendere le due candidate alla corona e vedere di che pasta sono fatte..
In off..

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Aldo1 prova l'adv

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Be..l'adv la conosco ormai da un anno e un paio di mesi, è una moto con pochi compromessi; più vai forte e più ti asseconda, più vai piano o tentenni e più ti metterà in difficoltà..questo perché è alta e il motore vuole girare alto..nella guida aggressiva è molto efficace e ti fa davvero ridere sotto il casco. Le caratteristiche del motore fanno si che riesci a superare gli ostacoli alzando l'anteriore semplicemente pelando la frizione..si rimane davvero sorpresi dalle potenzialità fuoristradistiche di questa moto..nella sabbia almerina o sui sabbioni del po si è dimostrata molto ballerina sull'anteriore, ecco perché tanti mettono un ammortizzatore di sterzo che aiuta a tenere direzionalità e stabilità dentro le vasche di sabbia..
Motore ce n'è tanto, non c'è elettronica ne nessun controllo pertanto il polso destro deve essere ben collegato al pignone..
Per farla breve, l'adv per dare il meglio di se deve essere guidata con una certa malizia, come un toro bisogna prenderla per le corna; bisogna essere una buona manetta altrimenti non ci si diverte e lei farà quello che avrà voglia..se riuscirete a strapazzarla vi ricambierà con nottate in bianco a ripensare alle emozioni che vi ha dato..

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Seven su AT

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L' AT è completamente l'opposto di quello che è l' ADV..
facile, intuitiva, non ti mette in difficoltà, bassa e maneggevole, ottime sospensioni già da standard. Ti permette fin da subito di osare col gas, il motore non ha la rabbia dell'lc8 ma sornione e pacioccone mangia la strada e il tachimetro intanto avanza..si guida in maniera rotonda e fluida, il motore gira bene anche bassissimo di giri; non mi è piaciuta la seconda troppo lunga ma è solo questione di prenderci il piede...non ti fa sentire Meoni ma sicuramente non rimane indietro..

Prova su strada

AT

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Sicuramente qui c'è un bel divario tra le due..
L'At è una moto nuova, concepita per fare grandi numeri e pertanto accontentare un'utenza molto diversa e vasta..risulta comoda, protettiva, silenziosa, non vibra, ha tante diavolerie elettroniche (controllo di trazione sub3 livelli, abs, cambio automatico e chissà quant'altro) che indubbiamente la rendono molto sicura e gradevole nella guida

ADV

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Vibra, borbotta, dicono scaldi tanto (onestamente la mia scalda meno del mio ex St1200), strattona, la morosa si rompe i cabbasisi perché a fine giro è distrutta e puzza di benzina bruciata ma........datemi un Adv S e sarò l'uomo più felice del mondo


In conclusione

Due gran moto, agli antipodi per tutto, concepite per due obiettivi differenti ed entrambe hanno fatto centro. L'una per vincere la Dakar, l'altra per rilanciare un mito e combattere l'egemonia del gs
Due moto capaci di dare grandi emozioni in maniera del tutto diversa.
Per chi sono adatte:
- Adv per gente che sa andare in moto e che vuole emozionarsi anche solo alla vista del proprio mezzo
- AT per tutti

In definitiva, la regina è...........................accattateville ahahahah

Aldo1, a te le impressioni..



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KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 18:21
da Antoni..one
Nel piatto della bilancia metti anche 15 anni di distanza tra i due progetti.
Aspettiamo le impressioni di Aldo ;)

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Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 18:36
da Frikke
Vabbè avete giocato e vi siete divertiti :mrgreen: :mrgreen:

KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 18:47
da Antoni..one
Peccato che non abbia partecipato Frikke, le sue impressioni "super partes" sarebbero state interessanti ;)

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Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 18:55
da Seven
Frikke può accompagnare...solo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 19:27
da skatman
bella sfida!!!

Ho la Adv s e la AT la sono già andato a provare tre volte...solo su bitume però.

Il motore Honda gira rotondo già a 1.700 giri e con il cambio automatico ti trovi in pochi metri a mettere una marcia dietro l'altra. Davvero impressionante e piacevole. forse troppo composta per chi ha una ADV.

comunque le impressioni di Sette le condivido alla grande.

Bravi!

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 20:29
da SERPE
Bravi, .....parlaci però anche della ruota anteriore dell'ADV.... che qui non l'hai usata :mrgreen:

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 20:33
da Seven
Ahahah..Aldo durante le foto statiche mi ha fatto notare un bozzo al cerchio...e allora ho cercato di non infierire :fififi:

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 20:39
da CuP69
ahahah è colpa di quel c@zz0 di EPC che non ne vuole sapere di funzionare :mrgreen: ...ed è una vergogna! l'AT questi "problemi" non li da :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 20:52
da aldo1
Sono in pieno happy hour, appena mi riprendo provo a scrivere qualcosa , che sarà forzatamente insensato :facepalm:

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 21:06
da Seven
aldo1 ha scritto:Sono in pieno happy hour


Non l'avrei mai detto.... :mrgreen:

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 21:58
da aldo1
La mia poca esperienza con l'At (500 km di cui 50% off ma asciutto) e la pioggia di ieri mi hanno fatto affrontare questa comparativa :facepalm: con qualche cautela di troppo, per cui abbiamo cercato qualche tratto non troppo impegnativo ,e comunque il pomeriggio è passato in modo piacevole ed interessante.
Ritornando a noi posso comunque confermare che le due moto sono agli opposti estremi ,come impostazione di guida e come motori, eppure a loro modo interpretano bene il concetto di moto fatta per l'avventura sia essa con andatura paciosa ( l'africa) che rabbiosa e sempre su una ruota ( l'adv).

990 ADV

l'ho trovata più sostenuta come sospensioni rispetto all'AT e questo, a mio parere, ti porta a tenere sempre una certa andatura ,sotto la quale rischi di non goderti il mezzo e la sua irruenza.
Confesso di aver sempre avuto un debole per questa moto e di essere andato vicino a comprarla almeno 3 volte , per cui mettere le chiappe sulla sella dell'adv mi ha permesso di capire cosa avevo lasciato tutte le volte che al momento di decidere avevo scartato l'adv.
Motore cattivo e che trasmette adrenalina ,moto con una buona direzionalità ,anche perchè era gommata bene per il terreno scelto oggi.
Che dire, se non fosse perchè ogni tanto ti da qualche problema sarebbe una moto che rivisitata in chiave moderna avrebbe ancora un suo perchè.

Africa Twin CRF 1000

Ero partito con l'idea di sotituire il Super Tenerè con un KTM 1190R ,poi però visto che non trovavo la moto giusta al prezzo giusto ho pensato di ripiegare sull'Africa in attesa di qualcos'altro nel prossimo futuro.
Beh devo dire che , conscio del fatto che la moto non avrebbe potuto avere prestazioni incredibili com il 1190R, pian piano mi sto ricredendo e sto vivendo questa moto non più come un ripiego provvisorio ma come un mezzo che di volta in volta mi regala soddisfazioni per come affronta i percorsi in off con una semplicità sconoscita , il tutto ad un passo che sembra essere da passeggio ma che a guardarci bene così non è.
Chiaramente essendo un progetto recentissimo la moto è dotata di tutte le diavolerie elettroniche possibili, però nel contempo escludibili e quindi in un attimo puoi trovarti senza aiuti e decidere tu se dare sfogo alla mano destra ooppura girare in surplace.
Il controllo di trazione su 4 livelli (3 + il tutto escluso) funziona benissimo anche senza escluderlo del tutto ,in effetti al primo livello la moto si arrampica dappertutto anche a passo allegro senza subire tagli di potenza fastidiosi e il fatto di avere l'abs escluidibile al posteriore aiuta molto.
Oggi la mia moto era gommata con le Capra X ,meno performanti delle Goldentyre (che montava l'adv) in questa situazione di fondo fangosetto ,per cui stavo molto attento a non distrarmi, però devo dire che in condizioni di asciutto vai via sicuro sia su terreno compatto che sullo smosso e su asfalto fai delle pieghe non male .
Il tutto è comunque rapportato alle mie capacità ,quasi nulle,e ai riflessi dovuti alla non più verde età :gerg:


E comunque è stata una prova falsata in partenza ,perchè preceduta da abbondanti libagioni che ci hanno fatto smotorare a passo di lumaca e poi scrivere minchiate a ruota libera :job:

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 26/03/2017, 21:59
da aldo1
Antoni..one ha scritto:Nel piatto della bilancia metti anche 15 anni di distanza tra i due progetti.


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Anche tra i due piloti 8-)

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 27/03/2017, 7:58
da barba
bella comparativa, piacevole ed interessante :claps:

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 27/03/2017, 8:11
da uolter63
Bravi bravi, tutto molto bello :claps: :claps: , che sana invidia,
ottimo passatempo :ok: :ok:
:cin:

MessaggioInviato: 27/03/2017, 11:48
da fAb!0
Bravi ragazzi!

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MessaggioInviato: 27/03/2017, 12:38
da paolo lc8 silver
Bravi sti pavesi ottima recensione

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Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 27/03/2017, 14:44
da umbePD
Grazie! :welcome: Bella recensione con tanto di servizio fotografico professionale!!! bravi !!!! :claps: :claps: :claps:

Ciao,
umberto

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 27/03/2017, 19:36
da Frikke
Aldo una alternativa moderna in casa orange esiste, senza mille migliaia di cavalli, 1090 R

Re: KTM 990 ADV S vs HONDA AT CRF 1000 L Sfida del secolo

MessaggioInviato: 27/03/2017, 20:01
da aldo1
Frikke ha scritto:Aldo una alternativa moderna in casa orange esiste, senza mille migliaia di cavalli, 1090 R


Infatti ,visto che non trovavo un 1190R ad un prezzo giusto ho ripiegato sull'Africa fintanto che non inizieranno ad arrivare sul mercato dell'usato i 1090R, poi da qui a là vedrà.