KTM 1190 Adventure S

Qui si commentano prove e recensioni delle moto tipicamente usate per viaggiare, ma non solo...

KTM 1190 Adventure S

Messaggioda sangio » 21/03/2014, 15:44

di solito non scrivo recensioni perche' la moto e le sensazioni che da' sono personali quindi i giudizi sono opinabili, sempre.

Faccio una premessa sul mio percorso motoristico perche' e' quello che influisce sui commenti :
ho fatto cross ed enduro sino ai 20 anni poi ho sempre avuto moto stradali, in prevalenza BMW (R45, R65, K75, K100,, R1200R, R1200C).
Poi per un paio di anni ho avuto anche un KTM exc 400 con cui ho fatto enduro e rotto un po' di ossa per cui l'ho venduto e ho preso un KTM 950 SuperEnduro, una goduria da usare su strada e in off leggero ma poi ho capito che se vuoi fare off devi avere un mono da 120kg e se vuoi fare viaggi deve avere una moto adeguata.

La mia naturale scelta sarebbe stata il GS, era appena uscito quello raffreddato ad acqua, l'ho provato, l'ho restituito e sono andato a provare il 1190, staccato l' assegno e ora inizia la recensione (cercando di essere obiettivo e mettere in risalto anche i difetti) :)

Volendo una moto che mi permettesse viaggi di lungo raggio ma con possibilita' di fare strade bianche e qualche tratto "sporco" la scelta poteva esser solo di una endurona. Come dicevo ne ho provate alcune ma alla fine ho scelto quella che secondo me (ribadisco, IMHO) era la migliore per le mie esigenze.

Volevo un telaio e sospensioni ottime, tanti cavalli (li uso sempre? certo che no, ma averli mi fa piacere e se servono sono li', pronti alla rotazione del polso).
Mi piace l'elettronica, ABS, Traction Control, .... pero' avendo avuto moto senza nulla, so che l'elettronica aiuta ma non elimina i principi della fisica per cui non sono di quelli che si lamenta se in traction non entra in azione in un millisecondo, se mi parte il retro d'improvviso sono io che non ho guidato bene mentre se arrivo lungo in curva non e' perche' l'ABS fa cag@re ma perche' ho staccato tardi. :gerg:

Il 1190 ha 150 CV molto sfruttabili, con 4 mappature (sport street rain e enduro) hai 150 nelle prime 2 e 100 nelle seconde due mappe, la mappatura influenza anche la risposta del gas, l'intervento del traction control e dell'abs e la taratura delle sospensioni.
Per cui a secondo di come vuoi guidare e della strada che hai davanti scegli cio' che e' meglio, pero' puoi mescolare i parametri a tuo piacimento togliendo e/o mettendo i parametri che preferisci (ABS, Trasction, ....)
La cosa funziona molto bene, si sente parecchia diversita' tra le varie mappe e impostazioni

Molti motociclisti preferiscono la taratura manuale delle sospensioni e dell'ammo posteriore, ma poiche' ho sempre odiato dover tarare le sospensioni e ammortizzatori a seconda delle esigenze (3 click a destra, 2 click a sinistra, gira questo, tira l'altro, togli i guanti, .... mavaff ... tengo tutto standard :lol: :lol: ) ho preso la S appunto perche' ha le sospensioni elettroniche; avrei preferito la R con ruota da 21 che anche cromaticamente mi piaceva di piu' ma per la R non ci sono per cui ho scelto la S grigia.

la moto e' abbastanza leggera, circa 220kg in ordine di marcia, va tanto, fin troppo, come velocita' massima si e' a 260km/h ( a che cacchio serve??) ma rapportata come esce dal concessionario mi obbligava a usare marce basse a basse velocita' (nei paesi a 50km/h bisoganva scalare parecchio), mentre con il boxer bmw (ad aria!) che e' piu' pastoso in basso, usi solo l'accelleratore e la coppia della moto. Ho messo la corona da 45 denti (da 42) abbassando la velocita' massima a 240 e guadagnando una marcia in piu' a basse velocita' (come nei tornantini stretti) - diventa molto piu' divertente e piacevole, fluida, e con minor necessita' di cambiare. Lo svantaggio e' nei trasferimenti stradali che in sesta gira un po' alta ma poiche' di solito li evito come la peste, la cosa mi va bene (ritornando al concetto iniziale che la moto e' una cosa personale)

PArliamo di 'difetti": scalda!
a basse velocita' e temperature elevate alla coscia sinistra si sente molto caldo, anche la sella scalda e infatti c'e' stato un richiamo in cui hanno messo un isolante sotto la sella ma ha fatto poco. Mi infastiva parecchio al mare quando la usavo per andare in porto con pantaloni leggeri ma se si indossano pantaloni tecnici il calore si sente poco, in Marocco non l'ho mai sentito e c'erano temperature vicine ai 40 gradi. Certamente non e' una moto da andarci a psseggio con la tipa in citta' a passo d'uomo mangiando il gelato, per fare quello, comprati una vespa :prr:

Gomme: la KTM ha fatto una cazzata omologando la 1190 con codice W (270km/h) quando avrebbe potuto farla omologare con codice V (oltre i 240km/h) come i GS che hanno una varieta' di gomme incredibile. Di fatto, se si vuole essere in regola al 100% ci sono solo le conti di serie, che vanno bene su asfalto, piegano velocissime, ma non vanno per nulla bene appena vai su una strada bianca e, almeno le mie, quando scendevi in sesta da 90 a 60km/h la moto sbacchetta molto.

ho messo le anakee 3 che sono in codice V per andare in marocco, non sbacchetta piu', sono meno veloci a scendere in piega, danno un minimo di trazione su strada bianca, insomma non male ma non eccelse ma almeno posso togliere le mani da manubrio senza sbacchettamenti da panico :fififi:

il motore spinge bene, non vibra, sopra i 5000 bisogna attaccarsi al manubrio, e come dicevo, con la 45 dietro non invidia la fluidita' del boxer, ma quando il boxer finisce questo na ha ancora molto (in marocco ci siamo scambiati le moto e questa sembra un jet, pero' il GS mi sembra piu' maneggevole a scendere in piega).

E' molto precisa, va dove vuoi che vada, l'anteriore e' piantato a terra, bisogna guidarla con il peso del corpo, come dicevo sopra, il GS piega solo a pensarlo, ma non mi ha lasciato la sensazione di sicurezza del 1190.

Anche se arriva molto equipaggiata ho preso di tutto e di piu', manopole riscaldate, akrapovic, faretti a led, paraserbatoio, paramotore, .. tutte cose utili ma la spesa migliore sono stati i faretti perche' il faro non e' che faccia cosi' tanta luce di notte.

Il cupolino della S (regolabile in altezza e inclinazione) e' quello medio, esiste anche piccolo e alto e protegge bene sino ad alte velocita', esteticamente mi piace di piu' quello basso ma se devo fare giri lungi metto quello medio, 4 viti e 2 minuti di tempo.

La sella non e' comodissima, alcuni prendono quelle della PowerParts piu'' imbottite e riscaldabili ma a me sarebbe andata bene anche quella di serie, pero' poiche' l'ho fatta rifare ho fatto mettere un po' piu' di imbottitura.

le valigie in plastica e alluminio sono tipo le Vario della GS, dignitose ma non strepitose, certamente in alluminio sarebbero piu' robuste a non mi piace avere un telaio attaccato alla moto senza le borse, che uso solo se faccio via almeno il week end.

Oltre i 190km la moto con valigie sbacchetta, la cosa non e' piacevole, deve essere un problema di aerodinamica che viene "distrutta da quei 2 cubi attaccati al posteriore ma certo e' che oltre quella velocita' con le borse e' impossibile andare.

esteticamente la 1190 e' bellina ma i colori delle 1190 non sono una granche', grigio oppure arancio metallizato :facepalm: (quella arancio con scritta rosa!!!) ma non mi convinceva cosi' con un amico designer (anche di moto) che fa special l'abbiamo rifatta completamente come avrei voluto la facesse KTM

ecco il risultato

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trovate tutti i lavori fatti a questo link (spero si possa linkare a altri siti)

http://www.elicalibera.com/forum/viewto ... =34&t=5863

potrei scrivere per ore e probailmente vi farei 2 maroni cosi' per cui se avete domande specifiche posso rispondervi in maniera precisa

sperando di incrociarci ... LAMPS !!
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda alpneus » 21/03/2014, 15:49

molto bella la colorazione ... ;) ;) ;)
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda Frikke » 21/03/2014, 16:01

Bello il racconto e come l'hai rifatta :ok:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda SERPE » 21/03/2014, 16:19

Che rapidità :shock:
Grazie e ancora complimenti !!!!!!!!!!!!
:claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps:
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda Gemica » 21/03/2014, 17:03

BRAVISSIMO nella descrizione e nella tempestività..... :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps:
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda Seven » 21/03/2014, 18:28

bella descrizione....
però basta impennare di solo gas, ogni tanto usa pure la frizione... :lol:

:cin:
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda Bat21 » 21/03/2014, 18:34

Bella recensione e BELLA moto ...soprattutto la colorazione eclusiva (così è solo tua!) :ok:
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda slash73 » 21/03/2014, 18:37

Gran bel report!!! :claps: :claps: :claps:
Bellissima la colorazione,complimenti :onore: .....p.s....l'arancio mi piace di più!!! :fififi: :lol: :lol:
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Messaggioda fil52 » 21/03/2014, 19:22

Complimentoni bellissima

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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda waveman » 21/03/2014, 22:49

Sangio ...
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda waveman » 21/03/2014, 23:11

Una cosa importante.
Dal vero e molto più bella.
Quando l'ho vista mi ha fatto lo
Stesso effetto della go.
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda sangio » 21/03/2014, 23:23

uno strano rigonfiamento :lol: La go!!!! e' proprio bella.
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda Giulio » 24/03/2014, 15:00

Complimenti...... bellissima......
Fosse così....ci penserei concretamente....... ;)
:cin: :cin: :cin:
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda fAb!0 » 24/03/2014, 15:17

Giulio ha scritto:Complimenti...... bellissima......
Fosse così....ci penserei concretamente....... ;)
:cin: :cin: :cin:


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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda decored » 24/03/2014, 21:27

Bella moto e ancora + bella la tua personalizzazione cromatica.
la ritengo una moto interessante ma con dei difetti che ne pregiudicano un piego godimento.
A mio giudizio di maggiori sono:
1) calore del motore
2) erogazione spostata in alto
3) omologazione gomme
4) valigie poco integrate nella linea della moto
Sono tutte cose che comporterebbero un piccolo impegno nella loro risoluzione ( forse solo eliminare il calore é complicato) ma che allargherebbero notevolmente il consenso.
Credo nel pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda SERPE » 24/03/2014, 21:31

Ma sto calore arriva dal motore ora,
perchè lo scarico a differenza delle ADV, SE e SM ora è in basso.... :boh:
possibile che non si riesca a levare il problema??

dimenticavo il collettore posteriore forse è quello il colpevole...delle ustioni :zot:
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda Giulio » 25/03/2014, 14:14

fAb!0 ha scritto:
Giulio ha scritto:Complimenti...... bellissima......
Fosse così....ci penserei concretamente....... ;)
:cin: :cin: :cin:


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:mrgreen: :cin: :cin: :cin:
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda Giulio » 25/03/2014, 14:16

Per quanto mi riguarda l'unico difetto sul quale non passo, dovendola usare per viaggi mooooolto lunghi, è che è poco protettiva rispetto alla Tenerona.... e poi concordo con Decored che l'erogazione in alto per questo tipo di moto non è il massimo.... Avere un pò più di quella coppiona in basso sarebbe mejo....
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda sangio » 25/03/2014, 20:47

allora, come accennavo nel primo post, la moto scalda. Un cilindrone con una scarico che gira sotto la sella ovviamente scalda e quindi non ci si puo' girare in bermuda (e anche con i jeans leggeri si sente caldo se ci si ferma al semaforo d'estate. Risoluzione secondo me impossibile, alcuni dicevano di fasciare il collettore ma altri dicono che poi soffrono le valvole perche' il calore rimane interno al cilindro. Io non sono cosi' esperto di motori ma tanto ci vado in giro con abbigliamento tecnico e il calore non lo sento ;)

l' erogazione NON e' cosi' spostata in alto comunque certamente piu' di un boxer cha ha una schiena di coppia piu' pronumciata ma accettabile. Io, con la corona da 45, ho rimediato molto, ora si gira con marce alte e si sfruttano i 150CV che ha dentro :ok:

come dicevo le gomme, per essere in regola, devono essere in W, oggi leggevo che anche le Pirelli scorpion trail sono in W per cui le cose migliorano. Io ho le gomme in codice V ... e vanno bene.

Le valigie sono integrate nella moto (come le vario per il BMW) nel senso che se le togli non c'e' nessun telaio in vista (a differenza delle Alu della BMW) che poi sembrino dei porta pizze o porta organi e' dovuto al fatto che si ostinano a farle "cubiche" ma quello e' un problema di tutte le endurone e delle loro valigie. Mi piacciono? No proprio. Sono peggio di altre? non direi.

Come scrivevo la 1190 ha 3 parabrezza, basso (nella foto) che mi piace di piu' ma e' protettivo sino ai 1340km/h poi il medio e ci vai ai 200 e poi c'e' quello alto, fume' molto protettivo, a me non piacciono perche' sono troppo invasivi esteticamente e l'aria non mi da fastidio. Esistono anceh altri after market quali GIVI e Puig, trovarne uno che soddisfa le proprie esigenze non e' difficile.

Cosa avrei voluto? Che il faro si sviluppasse in orizzontale invece che in verticale (insomma tipo BMW) e in full led ma il taglio verticalel e' un identificativo che arrriva dal passato (950/990) e permette di avere un frontale piu' snello

Come tutte le moto, ha difetti e pregi, la MIA conta personale e' a favore dei pregi per cui ne sono molto soddisfatto ma il mondo e' bello perche' e' vario.

Una cosa che mi piace e' che non ne abbiano vendutr migliaia di esemplari per cui le "poche" che ci sono in giro si notano.
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Re: KTM 1190 Adventure S

Messaggioda tricker250 » 25/03/2014, 22:12

Beh che dire.... Mamma k dovrebbe rivolgersi a te per rifare le grafiche alle sue moto.
Il calore mio fratello (ziocello) lo ha abbastanza risolto facendo due "carter" nella zona polpacci, nella zona sopra le pedane, questo fa si che il calore non possa uscire ai lati della moto, ma che vada verso il retro, verso la ruota posteriore, li ha fatti con una plastica semirigida, facile da modellare e isolante, ed è nera, tanto che se non me lo diceva non me ne accorgevo.
Che io sappia il fasciare i collettori con le apposite fascie tipo harley aiuta i collettori a non perdere calore e aumenta la velocità di percorrenza dei gas di scarico, addirittura le valvole dovrebbero avere dei benefici.
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