Nuovi GPS Garmin: attenzione alle mappe

Tutti pronti a comprare un GPS Garmin, ma nessuno che compra una cavolo di mappa…

Ormai da anni in rete si trovano tutte le mappe Garmin e la relativa spiegazione su come farle funzionare a gratis senza spendere un soldo… tutto questo ci ha fatto divertire e risparmiare qualche spicciolino un po a tutti.
Molti dei più recenti dispositivi Garmin presentano delle protezioni che richiedono  mappe con Certificati .GMA (Garmin Maps Authentication) ed abbiano integrato il sistema MSV (Map Signature Verification), ma anche con queste protezioni e’ stato possibile rendere le mappe funzionanti senza acquistarle.

Beh, vi comunico che tutto questo e’ finito!!!!

In Garmin si sono fatti sempre più scaltri e hanno introdotto una nuova protezione sui modelli più recenti; praticamente negli ultimi firmware hanno aggiunto la protezione cosiddetta GSV (Gcd Signature Verification), ossia una “firma” del Firmware.

Diciamo che ci sono due firme, una nella mappa e una nel firmware dell’unità GPS.
Purtroppo questa protezione non consente di far funzionare tutte le mappe Garmin senza averle acquistate. Mentre per tutte le mappe gratuite che si trovano in rete, per esempio mtb o osm non ci sono problemi.

Le soluzioni sono 2:
1 – direi la più semplice è quella di acquistare le mappe Garmin;
2 – esiste la possibilità di installare un firmware modificato sul GPS che va a togliere quelle protezioni.

Ma fate molta attenzione nell’adottare questa seconda soluzione, perché se qualcosa va storto oppure dovete rimandare indietro il GPS sappiate che non sarà più in garanzia!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *